Salute e sicurezza: Antincendio

Contesto ed obiettivi

Il corso è finalizzato alla prevenzione e alla protezione antincendio. L’intervento illustra dunque le corrette procedure e i comportamenti da tenere in caso di incendio. La formazione si articola in due diversi programmi a seconda che l’azienda cui è destinata sia dichiarata a rischio basso o medio. Il corso affronterà pertanto argomenti quali la prevenzione del rischio e la gestione dell’emergenza nella salvaguardia delle persone, nella messa in sicurezza degli impianti e nella protezione di beni e attrezzature. Conoscere le misure di prevenzione consente una miglior gestione dei possibili incidenti. Allo stesso modo, saper mettere in atto le procedure di allarme e di evacuazione garantisce un aumento della sicurezza dei lavoratori in caso di incendio.

Temi

Prevenzione: Antincendio: la normativa – Principi di combustione e incendio – Prodotti della combustione – Le sostanze estinguenti – Cause principali ed effetti dell’incendio.– Divieti e limitazioni d’esercizio – Triangolo della combustione – Accorgimenti e misure di prevenzione. 

Protezione e procedure in caso d’incendio: Vie di esodo – Procedure d’allarme – Evacuazione – Chiamata dei soccorsi – Rapporti con i vigili del fuoco.– Attrezzature ed impianti di estinzione – Sistemi di allarme – Segnaletica di sicurezza – Illuminazione di emergenza. 

Esercitazioni pratiche: Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi  – Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale  – Istruzioni sull’uso di estintori portatili, naspi e idranti.

Destinatari

Tutti i dipendenti

Modalità

• Aula

• FAD

Durata

Per le aziende con rischio incendio basso il modulo ha durata pari a 4 ore, mentre per quelle con rischio incendio medio la durata prevista è di 8 ore.