Il corso soddisfa quanto previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 in materia di obblighi formativi previsti per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza così come indicato dall’art.47 del D.Lgs. 81/2008 designato in tutte le aziende o unità produttive. A seconda del numero di dipendenti presenti in azienda il D.Lgs. 81/2008 prevede diverse modalità di nomina/elezione del RLS. Al termine del corso il RLS sarà in possesso delle competenze necessarie per la gestione in sicurezza delle attività tipiche del proprio settore professionale di riferimento. Oltre ai temi di carattere giuridico generale, la formazione affronterà casi pratici ed esperienziali con soluzioni partecipate e condivise. L’obiettivo del corso sarà il raggiungimento della consapevolezza del proprio ruolo nella struttura aziendale e della piena assunzione di doveri e responsabilità

Temi

I contenuti della formazione sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale con specifico percorso formativo distinto in 4 moduli. Al termine del corso i R.L.S saranno in possesso delle competenze necessarie per raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

Destinatari

Tutti i lavoratori che sono stati eletti-nominati nel ruolo di R.L.S. Modalità Aula e F.A.D.

Durata

La durata minima dei corsi è di 32 ore, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate con verifica di apprendimento.

Aggiornamento

L’aggiornamento formativo per il RLS non può essere inferiore a 4 ore annue per le Aziende che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le Aziende che occupano più di 50 lavoratori.