In questa sezione conclusiva ci soffermiamo sull’importanza di creare dei percorsi formativi più complessi e personalizzati, che chiamiamo “sentieri di apprendimento”, progettati per particolari finalità di sviluppo professionale.

La motivazione che ci ha spinto a creare questa sezione nasce dalla volontà di andare incontro alla profonda trasformazione che la Quarta rivoluzione industriale sta portando nel mondo del lavoro.

Nei prossimi anni assisteremo allo sviluppo di nuove professioni e al declino di altre, e ci saranno richiesti livelli di competenza più elevati che in passato. La digitalizzazione dei processi, assorbendo le attività più semplici e ripetitive, impone infatti livelli crescenti di professionalità a ogni collaboratore.

Ne deriva che i corsi di formazione descritti nelle sezioni del catalogo possono utilmente essere affiancati da progetti più complessi e articolati quando sia necessario intervenire in modo sistematico su particolari figure professionali o in occasione di significative trasformazioni organizzative.

La sfida odierna per gli istituti bancari, per esempio, è quella di proporsi come partner del cliente, al quale viene riconosciuto un ruolo centrale, con l’obiettivo di individuare la migliore soluzione (best execution) per i diversi servizi offerti, di investimento e non. L’evoluzione dei modi di svolgimento dell’attività commerciale, volta sempre all’interesse effettivo del cliente, è avvalorata dalle indicazioni operative degli Organi di Vigilanza.

Diventa prioritario investire nella formazione professionale per creare figure preparate su tutti i livelli, consapevoli dei limiti e delle possibilità offerte dalla normativa e in grado di offrire una customer experience di alto rilievo.
Il catalogo, pertanto, dedica proposte di formazione idonee ad acquisire competenze e conoscenze “distintive” necessarie per cogliere le opportunità offerte nell’ambito in cui il consulente vive, attraverso la realizzazione di:

  • percorsi di specializzazione: basati su un’attenta analisi dei bisogni formativi del settore, che offrono occasioni qualificate per completare e sviluppare la propria professionalità e potenziare le competenze di ruolo (credito, finanza e sistemi di vigilanza)
  • corsi di preparazione ad esami: permettono di facilitare il superamento di esami obbligatori per lo svolgimento di attività (esami O.A.M. e Consulente Finanziario) oppure di acquisire patentini europei che differenziano da competitor e qualificano per l’acquisizione di competenze specifiche (corsi propedeutici ad esami EFPA).