Contesto e obiettivi

Il corso è finalizzato a fornire una preparazione qualificata per superare l’esame O.A.M. (Organismo competente per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria dei Mediatori Creditizi). Pertanto, verrà illustrato un quadro completo dell’evoluzione del mondo del credito, in particolare fornendo ai clienti (privati, società e soprattutto intermediari) la possibilità di confrontarsi, certificare e contestualizzare la preparazione sui diversi temi. La circolare OAM n. 19/14 (aggiornata al 30/10/2019) stabilisce obblighi di formazione e di aggiornamento professionale previsti per coloro che operano in attività finanziarie. Il Corso proposto è realizzato nel rispetto delle normative e intende fornire un supporto fondamentale per coloro che intendono affrontare l’esame per operare in attività finanziaria. Pertanto, l’attività formativa è indirizzata ai mediatori creditizi e ai dipendenti/collaboratori delle società iscritte negli elenchi OAM, ma più in generale agli intermediari finanziari.

Temi

Il sistema finanziario e l’intermediazione del credito – i soggetti operanti: intermediari bancari, finanziari e del credito – il sistema istituzionale preposto alla regolazione e al controllo del sistema – mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria – aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento: mutui, prestiti personali, affidamenti finalizzati, leasing, factoring, cessione del quinto, aperture di credito, carte di credito, deleghe di pagamento, concessione di garanzie – la trasparenza nei contratti bancari – elementi sulla valutazione del merito creditizio: bilancio familiare e fabbisogno finanziario d’impresa – la disciplina antiriciclaggio ed antiusura – servizi di pagamento – disciplina dei reclami e dell’Arbitro bancario e finanziario.

Destinatari

Gestori, consulenti e dipendenti che abbiano funzioni di responsabilità in tema creditizio e, più in generale a tutti coloro che operano in ambito di affidamenti e prestiti

Modalità

Aula, F.A.D.

Durata

Il Corso di preparazione all’esame O.A.M. ha una durata di 80 ore, come ri- chiesto dalla normativa di riferimento. Saranno somministrati Test intermedi di verifica dell’apprendimento e una simulazione finale dell’esame.