Qual è la metodologia di Projectland?

Ogni nuovo progetto è un mondo a sé. Un mondo che va esplorato e studiato con attenzione nelle sue peculiarità ed esigenze. L’unicità di ciascun progetto comporta necessariamente approcci sempre diversi, sostenuti però da solide metodologie d’azione che Projectland ha sperimentato negli anni affinandone l’efficacia per raggiungere risultati migliori.

Qualche esempio

Mappatura dei processi

Oggi più che mai il miglioramento continuo dei processi aziendali si pone al centro dei processi di riorganizzazione aziendale. Accresciute tensioni sul fronte competitivo, una clientela sempre più “demanding” e nuove formule distributive producono trasformazioni costanti alle quali le aziende sono chiamate a rispondere.

Projectland risponde a questa esigenza aiutando le imprese a mappare i processi in modo che l’azienda sia protagonista del progetto.

Il nostro modello si caratterizza per la presenza di una forte componente formativa e le nostre attività di Business Process Management ripensano i processi accogliendo innovazioni in termini di canali distributivi, di prodotto e di tecnologia.

Crediamo inoltre che mappare i processi in azienda significhi svolgere le attività di formalizzazione e ridefinizone lavorando in sinergia con le risorse dell’azienda, un approccio bottom-up che ci permette di trovare soluzioni efficacemente applicabili alle criticità rilevate.

Mappatura delle competenze

La valutazione delle prestazioni (o performance appraisal) costituisce un’attività fondamentale della moderna gestione delle risorse umane. È uno strumento che si concentra sulla prestazione del singolo lavoratore, cioè sul contributo da lui fornito all’organizzazione utilizzando le sue competenze.

Projectland realizza progetti finalizzati all’implementazione e gestione di un sistema di mappatura delle competenze e valutazione delle risorse.

Il nostro metodo è:

  • mettere a punto gli strumenti aziendali necessari per la mappatura e la valutazione, definire il metodo per effettuarla, condividerla con i responsabili dei vari settori
  • coinvolgere i responsabili in un percorso formativo che gli permetta di rendere operativo il punto precedente

Stress lavoro correlato

Le tematiche legate al benessere psicologico e ai rischi psicosociali sul posto di lavoro sono trattati dal D.Lgs. 81/08, decreto che pone particolare attenzione al fenomeno dello stress lavoro correlato, sancendo l’obbligo di una valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Projectland agisce su questo fronte nel rispetto delle indicazioni normative per  valutare e prevenire il rischio, per promuovere l’informazione e per sensibilizzare i lavoratori in merito alle tematiche relative allo stress e al burn-out, fenomeni che hanno un forte impatto sulla produttività dell’organizzazione. Una corretta comprensione del problema favorisce la riflessione e la prevenzione, e fornisce inoltre possibili strategie di sviluppo e miglioramento.

Indagini di clima

Un ambiente di lavoro in cui regnano motivazione, soddisfazione e fiducia è fondamentale per spronare i lavoratori a dare il meglio, per se stessi e per l’azienda.

L’indagine di clima organizzativo è uno strumento che opera per valutare e migliorare concretamente l’engagement e il benessere all’interno dell’azienda, ma che interviene anche in forma preventiva individuando le problematiche che a lungo andare possono diventare serie criticità.

Il modello Projectland si sviluppa attraverso diversi step che vanno dai test preliminari alle azioni di intervento mirato. I questionari hanno come obiettivo la descrizione puntuale di quello che i singoli lavoratori percepiscono riguardo alla loro vita professionale (organizzazione, team di lavoro, ruolo…). Dopo la raccolta dati e la loro analisi segue la fase di comunicazione e di interpretazione dei risultati: colloqui di feedback e interventi formativi ad hoc aiuteranno l’azienda ad avere maggiore consapevolezza circa il clima lavorativo percepito dai lavoratori, che grazie alle indagini potrà in futuro essere monitorato con maggiore efficienza in un ottica di costante miglioramento.