Un’altra professionalità chiave è quella di coloro che svolgono o hanno attinenza con le attività di vendita.

Il cliente richiede sempre maggior trasparenza, assistenza e garanzia, ma allo stesso tempo le norme pongono obblighi sempre più stringenti, specie a coloro che vendono servizi. L’azienda necessita quindi che il venditore si faccia carico della consapevolezza dell’acquisto da parte del cliente, un vero e proprio salto di qualità.

Per questo riteniamo importante dedicare un’area del catalogo alle proposte di formazione riguardanti questa specifica figura professionale nella duplice accezione di:

  • Efficacia personale del venditore: svolgere un corretto servizio di vendita significa saper dosare opportunatamente la componente di una buona conoscenza del servizio prestato con la tradizionale capacità di porsi col cliente in una relazione positiva, trasparente e di fiducia (funzione sociale della vendita, negoziazione, comunicazione persuasiva...).
  • Supervisore di vendita: coordinare e guidare un team di venditori presuppone abilità e competenze non scontate, che tengano conto sia della componente di management sia di quella più strettamente di marketing (leadership, pianificazione commerciale, team building...).
  • Efficacia personale del consulente: per offrire un servizio di consulenza adeguato e di elevato standard è importante possedere, oltre alle necessarie competenze tecniche/professionali, alcune abilità personali. Relazionarsi nel modo corretto ed esprimere atteggiamenti positivi nell’approccio alla vendita/consulenza aiuta ad offrire un servizio di elevata qualità e ad incrementare il proprio “portafoglio clienti” (Vendere mi piace, La gestione del tempo nello sviluppo della clientela, La telefonata di successo... )
  • Gestore come consulente: svolgere un corretto servizio di consulenza significa saper dosare opportunamente la componente di una buona conoscenza tecnica/professionale del servizio prestato con la capacità di porsi con il cliente in una relazione positiva, trasparente e di fiducia. Non solo, oggi più che mai, anche a seguito delle normative emanate negli ultimi anni, il gestore/consulente deve farsi portatore e agire primariamente nell’interesse del cliente, facendosi carico della effettiva consapevolezza del suo acquisto (Il contesto normativo al servizio della clientela, La gestione della clientela secondo MIFID II, Finanza comportamentale...).