Contesto e obiettivi

Molto spesso, campagne e iniziative pubblicitarie tendono a concentrarsi e a investire maggiormente sull’aspetto di comunicazione piuttosto che sul versante giuridico. Per la progettazione di tali interventi, è invece essenziale tenere sotto stretto controllo il trattamento dei dati personali, per assicurarne la protezione e la conformità alle disposizioni vigenti in materia. Obiettivo del corso è di trasmettere ai partecipanti come adeguarsi al GDPR quando si trattano dati personali a scopo di marketing.

Temi

Marketing, telemarketing, teleselling, caring e soft spam: differenze normative Telemarketing e normativa applicabile – Il Registro delle Opposizioni – Le basi giuridiche del trattamento – La gestione delle Black List – I Consensi: legittimità e durata – CRM e Database a prova di marketing: profili legali – Rapporti tra Titolare e Responsabile del trattamento e dentificazione normativa delle categorie coinvolte – Trattamento dei Prospect Client – Il sistema sanzionatorio ed i recenti provvedimenti del Garante.

Destinatari

Il corso è rivolto alle funzioni aziendali coinvolte nei processi di marketing. Modalità Aula

Durata

Il corso ha una durata di 8 o 16 ore a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. 209