Contesto e obiettivi

La conoscenza di best practices di strumenti di inbound e outbound marketing consente agli intermediari bancari di ottimizzare budget e spese per la gestione, l’acquisizione e la retention dei clienti. Lo spostamento del focus sul come valorizzare e diffondere il contenuto consente di raggiungere in modo semplice ed economico i clienti. Obiettivo del corso è di trasmettere, anche attraverso esempi pratici, modelli, tecniche e strumenti per migliorare presenza, gestione e comunicazione verso i clienti. Si comprenderanno le opportunità derivanti dalla totalità degli strumenti, in particolare online, per monitorare la propria posizione, generare nuovi contatti e migliorare il posizionamento, per es. sui motori di ricerca, sui social, ecc.

Temi

Perimetro, definizioni e caratteristiche dell’inbound e outbound marketing Il ciclo di acquisto del cliente: attrarre, convertire, chiudere, soddisfare – Il buyer nel sistema bancario – Come ottimizzare sito web, landing page, social, ecc. – L’atipicità del settore bancario – Strumenti e tecniche per soddisfare le ricerche degli utenti, sul web e sui social – Come costruire una content strategy e distribuire i contenuti sui diversi canali – Monitorare e misurare le performance, la conoscenza e la reputazione del brand – Proposta di case study – Es. di inbound marketing: blogging, social media, e-mail marketing, SEO (ottimizzazione per motori di ricerca), ecc. – Es. di outbound: telemarketing, spot in TV e radio, brochure, convegni, fiere.

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che operano con la clientela e risorse della Direzione Generale che hanno necessità di apprendere, sviluppare e monitorare elementi e report di marketing. Modalità Aula e F.A.D.

Durata

Il corso ha una durata di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondi- mento della trattazione degli argomenti che dovrà essere tarata sulla base del livello di conoscenze possedute dai destinatari della formazione. 211