Contesto e obiettivi
Il valore aggiunto della pianificazione commerciale nasce dalla capacità di comprendere gli scostamenti rispetto alle previsioni e di saper proporre azioni correttive. Il corso approfondisce tecniche e strumenti per riuscire ad interpretare, supportare ed indirizzare le decisioni operative e le azioni commerciali, valorizzando la propria funzione ed il proprio ruolo. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di realizzare una pianificazione commerciale che identifichi gli obiettivi di breve periodo e di effettuare un attento monitoraggio dei risultati, analizzando gli scostamenti fra budget e risultati ottenuti per poter intervenire in tempo utile al raggiungimento degli obiettivi generali assegnati.
Temi
La pianificazione commerciale: fasi e obiettivi – Analisi e confronto con la concorrenza -S.W.O.T. analysis (cenni) – Definizione dei fattori critici di successo – Bilancio, indicatori, budget e kpi della Banca – Prodotti e servizi – Formalizzazione e interpretare la strategia commerciale, con la stesura del Piano Commerciale – La declinazione del piano commerciale e l’interpretazione dei dati – Il timetable del PAC – Valutare, monitorare e interpretare i risultati Analisi dei volumi e dei margini – L’interpretazione dei risultati – strategia, monitoraggio e reportistica – Il confronto fra budget e consuntivo: Misurazione, monitoraggio e interpretazione dello scostamento – Comprensione delle motivazioni degli scostamenti.
Destinatari
Gestori, consulenti e, più in generale, tutti i ruoli che operano a diretto contatto con il cliente. Modalità Aula e F.A.D.
Durata
Il Corso ha una durata minima di 8 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 210
Vorresti organizzare questo corso all'interno della tua azienda tramite formazione finanziata?
Se ti interessa organizzare questo corso o uno simile per argomento, contattaci per organizzare il progetto formativo e i contenuti misurati sulle esigenze del tuo personale.