Contesto e obiettivi

Lo scopo del corso è di portare il partecipante ad apprendere tecniche e modelli per disegnare la mappa della strategia della propria azienda, individuando le principali attività da seguire per ottenere performance e risultati economici superiori. Il corso fornisce gli strumenti per capire come analizzare il mercato e definire un piano di azione in una mappa della strategia che consenta di individuare i rapporti di causa-effetto tra le azioni e i risultati attesi: uno strumento che, unito alla Balanced Scorecard, permetterà di rivedere il controllo dell’azienda e di tutte le attività svolte verificandone i benefici rispetto agli obiettivi aziendali.

Temi

Il concetto di strategia aziendale – Gli strumenti di analisi per definire il piano strategico della propria azienda o business unit – L’analisi del mercato – La definizione della strategia aziendale – La mappa strategica – La realizzazione, il disegno e l’uso della mappa strategica – Gli strumenti di controllo delle performance come la Balanced Scorecard – Caso aziendale – Cenni sui temi del ciclo della strategia (Execution Premium) introdotti da Robert Kaplan.

Destinatari

Manager e imprenditori che hanno bisogno di uno strumento semplice ed efficace per valutare e disegnare nuove strategie.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.