Contesto e obiettivi
Ogni giorno vengono immessi sul mercato prodotti e servizi più competitivi, innovativi o a costi più contenuti. Per tale motivo le aziende devono puntare a migliorare costantemente prodotti e processi produttivi, migliorandone l’efficienza e allo stesso tempo promuovendo la crescita e il coinvolgimento delle risorse. Questo modello di gestione ha origine nelle prassi manageriali giapponesi ed è denominata “Kaizen” (miglioramento continuo, per l’appunto). Il Kaizen trae il suo fondamento dal principio che sia possibile, attraverso piccoli cambiamenti, ottenere grandi risultati. È quindi utile che ogni manager acquisisca la capacità di praticarlo all’interno dei propri uffici per rendere più produttiva ed efficiente la propria struttura. Il corso ha lo scopo sia di fornire le basi concettuali del kaizen, sia di stimolare concretamente, attraverso esempi e condivisione di esperienze concrete dei partecipanti, ambiti e occasioni per applicare miglioramenti all’attività d’ufficio.
Temi
Il concetto di miglioramento continuo (Kaizen) i suoi princìpi e la sua filosofia – Rinnovamento scalare – Rinnovamento sincronico a piccoli passi – L’importanza di definire gli standard e tenerli sotto controllo – Il ciclo Kaizen – – Identificarsi con la vision aziendale – Chiarire i bisogni e stabilire gli obiettivi del proprio ufficio – Osservare i processi e rilevare i tempi – Superare gli ostacoli – Costruire una nuova pratica standard migliorata e aggiornata – Definire la strategia di miglioramento dei processi del proprio ufficio – Individuare i punti di caduta di qualità – Automatizzare l’automatizzabile – L’importanza della comunicazione – Valorizzare, coinvolgere, motivare e sostenere le risorse.
Destinatari
Manager.
Modalità
Aula
Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.
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