Contesto e obiettivi

Lean office significa applicare i principi del Lean Thinking ai processi produttivi dell’azienda per offrire un servizio migliore e un abbattimento dei costi. Una radicale diminuzione degli sprechi (nei processi, nelle risorse, nelle informazioni) si traduce ad esempio in un’ottimizzazione dei tempi, in una gestione più snella dei dati, in un calo della burocratizzazione dei processi d’ufficio. La conseguenza è un miglioramento complessivo del processo in termini di efficienza, flessibilità, reattività e qualità. Il corso trasmette linee guida e competenze per avviare un progetto di lean office: i manager che parteciperanno avranno modo di comprendere le opportunità sottese da un modo di pensare lean, di ipotizzare possibili cambiamenti degli attuali processi di ufficio con le relative soluzioni migliorative.

Temi

L’assunto di base del Lean Thinking: il concetto di “valore” – Considerazioni sui concetti di costo, spreco, valore – Più valore con minore sforzo in minor tempo – Evoluzione della logica Lean nel tempo: 1900-1985 (invenzione), 1985 1990 (elaborazione degli strumenti), 1990 a oggi (il lean management) – Scopo – Definire il valore per il cliente – Il cliente vuole vedere i suoi problemi risolti – La ricerca della modalità ottimale: definizione dei processi ed eliminazione delle inefficienze – Rapporto tra scopo e processo – Il valore aggiunto delle persone – Il coinvolgimento come strumento strategico.

Destinatari

Manager.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.