Contesto e obiettivi

In tempi di crisi combattere l’incertezza e mantenere il controllo è una motivazione fondamentale nonché un elemento basilare del benessere psicologico delle persone. La mancanza di controllo attiva una risposta di ansia destinata a divenire progressivamente paura. Quando non si è capaci di raggiungere una sensazione di controllo obiettivamente, si prova a farlo identificando in maniera illusoria, in una serie di stimoli casuali o non correlati, una configurazione coerente. Chi, in tempi di crisi, ha la responsabilità di comunicare con altri soggetti deve essere consapevole di questi meccanismi al fine di costruire responsabilmente i messaggi senza indulgere in vuote rassicurazioni, ma al contempo senza alimentare inutili e infondate paure.

Temi

Le emozioni e le modalità per la loro gestione: rivalutazione cognitiva, contatto sociale, modello A-B-C-D-E – individuare i pensieri disfunzionali che potrebbero originarsi nei soggetti target della comunicazione a seguito dell’azione dei fattori di crisi per consentire l’applicazione di tecniche per contenerli – Migliorare la capacità di comunicare in modo trasparente per trasmettere la fiducia necessaria alla relazione – Caratteristiche individuali che rinforzano una buona comunicazione in tempi di crisi: motivazione dell’emittente, mantenimento di atteggiamento proattivo, piena assunzione di responsabilità delle proprie affermazioni, mantenimento di un atteggiamento assertivo e al contempo rassicurante, capacità di gestire i disaccordi.

Destinatari

Addetti settore vendite

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.