Contesto e obiettivi

Il corso è utile per il neofita che dice “vendere non fa per me” e anche per il campione di vendite affermato perché non è un corso di tecniche di vendita, ma un laboratorio che spiega cosa significa vendere dal punto di vista emotivo e psicologico e offre ai partecipanti gli strumenti per lavorare su sé stessi prima di scendere in campo. L’obiettivo è di “liberare” il commerciale che è in noi (in alcuni ben ingabbiato), tramite il lavoro sui fondamentali della vendita che sono invisibile, ma che determinano le performance. Un ottimo calciatore che “sa giocare” benissimo il pallone, ma non sa correre non diventa un fuoriclasse. Lavorare sui fondamentali significa perfezionarsi e i fondamentali della vendita sono 2: presenza e resilienza.

Temi

Presenza significa sentire e farsi sentire, essere concentrati, convinti, assertivi, energici, potenti, usare bene corpo e voce, ma soprattutto ascoltare bene e tutto – Si lavora in termini di capacità di ascolto e di potenza espressiva, utilizzando tecniche prese a prestito dalla improvvisazione teatrale – Resilienza significa reggere agli urti, perseguire con energia gli obiettivi accogliendo in modo costruttivo i no, le porte in faccia, i giudizi degli altri – Giochi sulla resilenza: 1. caccia telefonica (obiettivo sfidante di “disturbare”, con altissima possibilità di farsi dire di no, degli sconosciuti. 2. piano B (allenamento a generare modi alternativi per perseguire un determinato obiettivo).

Destinatari

Il corso si rivolge a figure tecniche chiamate ad una riconversione commerciale, a personale di assistenza alla clientela che devono cominciare a vendere, ma anche a gestori che devono aumentare la loro base di clienti. Il Corso può essere anche adattato a venditori e commerciali esperti che vogliono rilanciarsi e perfezionarsi cambiando il loro approccio al lavoro.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.