Contesto e obiettivi

Coloro che operano in attività relazionandosi con il cliente o intervenendo sui prodotti dovranno adeguare i loro comportamenti alla disciplina cd.IDD. base alla Direttiva, le imprese assicurative, infatti, devono elaborare e attuare un processo di approvazione per ciascun prodotto assicurativo o per ogni modifica significativa di un prodotto assicurativo esistente prima che sia commercializzato o distribuito ai clienti. Cambia di conseguenza il modo di studiare i prodotti assicurativi e di distribuirli. Obiettivo del corso è dunque di adeguare alla norma i comportamenti degli operatori e di far comprendere le nuove logiche a cui conformarsi. Al termine dell’intervento i partecipanti conosceranno la normativa e in modo approfondito le implicazioni della stessa, così da adeguare i propri comportamenti.

Temi

La direttiva 97/2016 (cd. IDD) – Principali impatti in genereale – Il concetto di distribuzione assicurativa – Il concetto di distributore – Peculiarità dei grandi rischi – Governo e controllo dei prodotti – Obblighi di informazione – Requisiti in materia di governo e controllo del prodotto – La POG – Nuove regole di comportamento – Bisogno assicurativo – Valutazione di idoneità e coerenza – La nuova dichiarazione di coerenza – Valutazione di adeguatezza – Nuove regole di trasparenza – Aggiornamento delle regole di comportamento e di informativa precontrattuale.

Destinatari

Addetti settore vendite

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di minima di 8 ore.