Contesto ed obiettivi

Il venditore è un grande patrimonio per l’impresa e occorre pertanto ricercarlo e selezionarlo con cura, nonché riuscire a farlo crescere professionalmente. Non è però semplice individuare le persone che posseggano il potenziale talento per diventare dei buoni venditori. Il corso si pone l’obiettivo di affinare le tecniche e le metodologie necessarie a ricercare e a selezionare i venditori, partendo dalla fase di ricerca per arrivare alle scelte connesse alla selezione. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito sicurezza nell’affrontare le problematiche connesse alla ricerca e alla selezione dei venditori.

Temi

Individuazioni dei profili target – Come reperire nominativi: i metodi tradizionali – Reperire candidati sul web – I social network come strumento di reclutamento – Il primo contatto con il candidato – Come presentare se stessi e la propria struttura in maniera attraente – L’intervista nell’attività di selezione – Le domande di esplorazione – Come valutare le attitudini relazionali e commerciali – Attitudini alla leadership e orientamento ai risultati – Individuare criteri di decisione – La fase di valutazione dei profili dei candidati.

Destinatari

Manager del settore commerciale e supervisori di vendita

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di minima di 8 ore.