Premessa

L’obiettivo che ci siamo posti è di realizzare il piano di riconversione in modalità: semplice, poco intrusiva per l’azienda, il più possibile rapida.

Attività

Per procedere nel migliore dei modi è necessario definire:

  1. il profilo ideale delle competenze relative al ruolo di partenza;
  2. le competenze effettivamente acquisite dalle persone da riconvertire;
  3. il profilo ideale del ruolo che i collaboratori andranno a ricoprire;

Mentre il secondo punto è standard e si presume noto in quanto ricavabile dalle job skill aziendali, il primo va ricavato concretamente da un’analisi delle competenze dei collaboratori sottoposti al programma di riconversione.

Fase di analisi

Le modalità per effettuare tale analisi possono essere diverse (dalla tecnica del bilancio delle competenze, ad assessment, a sistemi di test e indagine delle conoscenze ecc.).

Il nostro suggerimento è di operare, sulla base delle risultanze all’interno dell’impresa, attraverso un’indagine documentale integrata con le opinioni sulle caratteristiche espressa dei capi nel tempo e di integrare dette informazioni con un colloquio da parte di un nostro esperto (soprattutto per l’indagine delle attitudini).

Ottenuto in questo modo il profilo, andrà rappresentato su un breve documento utile a definire il programma di riconversione. È bene che detto programma venga condiviso in una riunione con un rappresentante HR, il capo diretto delle persone da riconvertire e Projectland.

Per aumentare l’efficacia della formazione sarebbe utile che, da una parte, il capo diretto frequentasse un corso individuale sulla gestione delle persone in fase di riconversione, e che il collaboratore, qualora fosse possibile, frequentasse eventualmente corsi di formazione su tematiche pertinenti.

Programma

Il programma di dettaglio verrà redatto al termine della fase di analisi e consisterà in due distinti momenti:

  1. progettazione di obiettivi e contenuti delle giornate in presenza
  2. progettazione dei contenuti e delle modalità, per ogni periodo considerato, dell’attività in autoistruzione, delle attività pratiche e degli affiancamenti suggeriti.