Obiettivi di specializzazione

Le Authorities di vigilanza a livello internazionale, comunitario e italiano (come ad esempio Banca Centrale Europea (Bce), Banca d’Italia, l’European Insurance and Occupational Pensions Authority e l’IVASS) svolgono funzioni dirette al mantenimento della stabilità finanziaria in base ai poteri e alle responsabilità di controllo sui singoli intermediari e sul sistema finanziario complessivo che derivano loro dall’Ordinamento comunitario e da quello nazionale.

In sintesi, spettano alle Autorità preposte, in cooperazione con gli organi interni, compiti di vigilanza su intermediari, banche, compagnie assicurative e gruppi, in misura diversificata in relazione alla loro rilevanza. Il percorso proposto mira, in modo pratico ed operativo, a sviluppare conoscenze e competenze sulle funzioni, compiti e attività necessarie per rispondere alle esigenze in tema di vigilanza.

La vigilanza sugli intermediari, banche, compagnie assicurative e gruppi bancari è esercitata, quindi, direttamente dalle Autorità nazionali in un’ottica di supervisione unitaria guidata dagli orientamenti e dalle istruzioni generali impartite a livello comunitario.

Il percorso propone un’analisi accurata delle attività di vigilanza necessarie, non solo quelle effettuate dagli organi preposti internamente alle Banca (Compliance, Risk Management, Audit), ma più in generale anche in materia di protezione dei consumatori, contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e delle attività di supervisione sui servizi di pagamento, sui mercati degli strumenti finanziari, sui soggetti non bancari, sull’attività assicurativa, previdenziale e, più in generale, quella finanziaria.

Durata del percorso

13 giornate

Percorso di sviluppo

1. Unit Compliance
Panoramica sulle componenti e funzioni del sistema finanziario, rappresenta le forme organizzative e permette di identificare le attività di vigilanza,
i mercati e gli intermediari finanziari. Il programma focalizza, quindi, l’attenzione sulla relazione tra compliance e sistema dei controlli interni
e sulla normativa, intesa come controlli sulle conformità da rispettare nell’attività finanziaria e creditizia.
Durata: 1 giornata

2. Il Risk Management
Quadro generale sulle conoscenze essenziali in tema gestione del rischio, nelle diverse declinazioni del rischio di credito, di mercato, di liquidità ed operativo. Fornendo un adeguato livello di approfondimento in ogni ambito di rilievo del risk management, senza perdere mai di vista la visione d’insieme della materia e le interrelazioni con gli ambiti dei diversi comparti finanziari e operativi.
Durata: 1 giornata

3. Le Authority di Vigilanza: segnalazioni e adempimenti
Approfondimento dedicato agli intermediari finanziari, dalle segnalazioni di vigilanza al resoconto ICAAP. A completamento degli adempimenti collegati alla normativa di vigilanza prudenziale, si analizzano le indicazioni derivanti da Basilea III e l’obbligo di stesura annuale della “relazione ICAAP”.
Durata: 1 giornata

4. La normativa MIFID II e la vigilanza della CONSOB
Conoscenze essenziali in tema di finanza e investimenti, sulle disposizioni della direttiva europea, delle norme italiane e dei regolamenti in essere sui mercati, strumenti e prodotti di investimento. Tutto con riguardo all’attività di vigilanza della Consob, norme, regolamenti, sanzioni e visite ispettive.
Durata: 1 giornata

5. Introduzione al credito e la vigilanza di Banca d’Italia
Indicazioni sul contesto di riferimento, scenario macro e indicatori (gestione del credito, tassi di interessi e funzioni della banca), sul tema della vigilanza della BCE e delle altre banche centrali, i cambiamenti normativi (MIFID, principi contabili, novità a livello internazionale, risk management ed evoluzione dell’Accordo di Basilea).
Durata: 1 giornata

6. L’attività di vigilanza in ambito assicurativo e previdenziale
Quadro completo dell’evoluzione normativa e operativa nel comparto assicurativo, in particolare ad analizzare le regole di vigilanza dell’IVASS. Analoga attività svolta dalla Co.Vi.P. con riguardo alla previdenza complementare e ai fondi pensione.
Durata: 1 giornata

7. Le altre attività di vigilanza
Presentazione delle caratteristiche e delle attività di vigilanza, con le relative casistiche di analisi e ispezioni delle altre Authority, quali il garante della Privacy, l’UIF, dell’Antitrust (Garanzia per la concorrenza e libero mercato) e le altre norme da rispettare in tema di trasparenza, usura, relazione con la clientela e presentazione di documentazione relativa.
Durata: 1 giornata

8. La Formazione sicurezza lavoratori
Panoramica dei temi previsti dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato- Regioni del 21.12.2011 in materia di obblighi formativi previsti per i lavoratori. Obiettivo: sviluppare conoscenze e competenze necessarie per gestire in sicurezza le attività tipiche del proprio settore professionale di riferimento.
Durata: 1 giornata.

9. Vigilanza e regolamentazione sulla Privacy (GDPR)
Illustrazione dei principi del Regolamento europeo UE 2016/679 attraverso l’analisi delle misure imposte dalla normativa. Campo di applicazione e conseguente acquisizione di maggior consapevolezza sull’importanza della privacy, della sua protezione e dei pericoli della scorretta diffusione dei dati.
Durata: 1 giornata

10. Antiriciclaggio per le funzioni aziendali di controllo
Panoramica sulle attività previste dalla normativa sul tema dell’Anti Money Laundering e relative novità internazionali e comunitarie. Analisi di normativa e casistiche concrete, per riconoscere operazioni connesse al riciclaggio e adottare comportamenti e procedure idonee alla mitigazione dei rischi.
Durata: 1 giornata

11. Trasparenza delle operazioni dei servizi bancari/finanziari e usura
Quadro normativo relativo alla trasparenza delle operazioni e dei servizi finanziari, bancari e assicurativi. In modo da garantire un rapporto proficuo ed utile nella relazione di lungo periodo con la clientela, anche con riferimento alle norme sull’usura.
Durata: 1 giornata

12. DLGS. 231/01: Modelli di Organizzazione e Gestione e Organismo Di Vigilanza interno
Decreto 231/01 sulla responsabilità amministrativa dell’azienda, disciplina il ruolo in caso di reato attribuito a una o più persone fisiche: verifica di strumenti per lo sviluppo di un M.O.G. conforme alla normativa. Inoltre, ha l’obiettivo di fornire conoscenze sugli aspetti legali della normativa, con un focus sui reati e analisi dalle sentenze, per definire le relazioni con l’attività dell’ODV.
Durata: 1 giornata

13. Le funzioni di Segreteria Generale per banche e intermediari
Competenze per sistematizzare le varie funzioni dalla Direzione Generale alle funzioni di vigilanza interne e internal audit, in modo che le risorse sappiano porre in essere i documenti e report richiesti con cognizione di causa.
Durata: 1 giornata

Destinatari

Il percorso è rivolto in generale agli operatori, dipendenti, collaboratori del personale deputato all’area legale, compliance, audit, contenzioso. Inparticolare, è un’interessante specializzazione per chi fa parte della Direzione Generale o della rete che si devono interfacciare con le funzioni specialistiche di vigilanza della banca.

PERCORSO BASE DI INSERIMENTO AL RUOLO: Il percorso è interessante anche per persone neo-inserite, prive di una significativa esperienza professionale, ma fortemente interessati alle tematiche oggetto del corso, per costruire delle basi solide per il proprio futuro professionali.

Metodologia didattica

Aula, F.A.D.

Durata

Il percorso è strutturato su 13 giornate, ognuna della durata di 8 ore. La durata potrà variare a seconda dell’obiettivo della Banca che, mantenendo la coerenza didattica degli argomenti, potrà eventualmente scegliere le tematiche di maggior interesse.

Attestati di Partecipazione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni verrà consegnato l’attestato di partecipazione comprovante l’avvenuta formazione di specializzazione.