Contesto e obiettivi

La direttiva 2014/65/CE (MiFID II) ha modificato la disciplina degli intermediari e dei mercati degli strumenti finanziari. L’obiettivo è di definire il contesto e le norme comportamentali per la creazione di un mercato unico dei servizi finanziari in Europa. La normativa mira quindi a uniformare le prassi degli Stati aderenti all’UE per facilitare il livello di integrazione, garantire trasparenza e protezione per gli investitori e integrazione dei mercati finanziari. Sono state, quindi, introdotte innovazioni per chiarire caratteristiche dei prodotti, rischi sottesi agli investimenti e spese sostenute, in modo da consentire scelte più consapevoli. L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze essenziali sulle principali disposizioni della direttiva europea, delle norme italiane e dei regolamenti in essere.

Temi

Evoluzione dalla MiFID I alla MiFID II – Obiettivi e profili di riforma – Ambito di applicazione della Direttiva – Autorità competenti e principio di cooperazione – principi di vigilanza – Segreto professionale e obbligo di segnalazione – Sanzioni, poteri di indagine e diritto di ricorso – Processo di valutazione dell’adeguatezza del capitale interno e valutazione del rischio – Governance interna, trasparenza, trattamento dei rischi e remunerazione – Revisione e valutazione prudenziale – Misure e poteri di vigilanza – Vigilanza su gruppi di imprese di investimento – Holding di investimento, società di partecipazione finanziaria mista e società di partecipazione mista – Informativa delle Autorità competenti – Atti delegati.

Destinatari

Tutti i dipendenti per i quali la normativa richiede interventi formativi e di aggiornamento in materia MiFID II. In particolare, personale dell’area legale, compliance, l’audit, addetti all’area commerciale e coloro che operano con la clientela, nei mercati e in team. Modalità Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata di 8 ore, variabili in base agli obiettivi e alla composizione dell’aula.