Contesto e obiettivi

La normativa individua la tipologia di persone che annualmente devono ricevere le 30 ore di formazione come aggiornamento delle loro competenze. Tuttavia, non esiste alcun vincolo da parte di Consob con riferimento ai contenuti della formazione prevista lasciando all’intermediario la facoltà di individuare le tematiche sulla base dell’attività specifica delle persone. Pertanto, di seguito viene riportata una proposta Projectland di tematiche per un corso di aggiornamento, mentre successivamente vengono riportati argomenti come spunti per costruire la “formazione”. N.B. il percorso formativo di 30 ore sarà definito con la banca stessa sulla base della strategia e delle scelte di prodotto effettuate in area MIFID e della formazione eventualmente già erogata ai destinatari.

Temi

Proposta base per un “PRIMO ANNO” di corso delle 30 ORE MIFID II: Informazione sui prodotti finanziari e product governance secondo le direttive Mifid II (6 ore) – Valutazione dell’adeguatezza e classificazione della clientela (4 ore) – indicatori di rischio e misure del rendimento (8 ore) – Teoria di portafoglio (4 ore) – Finanza Comportamentale (8 ore). Proposta di argomenti/spunti PER AGGIORNAMENTI: analisi e aggiornamento sullo scenario economico – Quadro evolutivo delle combinazioni fra Banca e Assicurazione – Pianificazione successoria – Analisi fondamentale e tecnica dei mercati finanziari – Principali novità normative della disciplina dei sistemi finanziari – Finanza responsabile (SRI) ed i principi ESG nella scelta degli investimenti – Longevity risk quale driver delle strategie di intermediazione e comunicazione future.

Destinatari

Regolamento Consob (art. 78, c.1) individua i soggetti che hanno l’obbligo delle 30 ore di formazione: «tutti i membri del personale degli intermediari possiedono idonee competenze e conoscenze, secondo quanto specificato dalle disposizioni del presente titolo, quando prestano la consulenza ai clienti in materia di investimenti o forniscono ai clienti informazioni riguardanti strumenti finanziari, servizi di investimento o servizi accessori».

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il corso ha una durata di 30 ore come previsto dalla normativa. Al termine del corso, verrà effettuato il Test di verifica delle competenze e, come richiesto dalla normativa, verrà consegnata la certificazione individuale.