Contesto e obiettivi

Il decreto 231/01 stabilisce la normativa in merito alla responsabilità amministrativa dell’azienda, disciplinandone il ruolo in caso di reato attribuito a una o più persone fisiche. Obiettivo del corso è trasmettere metodologie e strumenti per lo sviluppo di un Modello di Organizzazione e Gestione in linea con il D.Lgs. 231/01. Per raggiungere tale scopo è necessario che i partecipanti comprendano i principi base del decreto e il suo impatto in azienda, così da poter applicare il modello alla loro realtà operativa integrandolo con le norme di sicurezza. Al termine del corso i partecipanti saranno più consapevoli delle responsabilità dell’azienda in caso di reato e saranno in grado di approntare soluzioni valutando e prevenendo i rischi.

Temi

Introduzione al D.LGSL. 231/01: La responsabilità amministrativa delle società e degli enti – Modelli di organizzazione, gestione e controllo – Modello esimente: requisiti previsti nel D.LGSL. 231/01 aggiornato – Il sistema di gestione della sicurezza e i modelli organizzativi: Metodologie di approccio per lo sviluppo di un Modello organizzativo e gestione – Fasi per la formalizzazione – Analisi iniziale e dei processi decisionali – Rischio: mappatura e valutazione – Definizione dei protocolli di prevenzione – Il codice etico e il sistema sanzionatorio.

Destinatari

Tutti i dipendenti. È possibile programmare interventi specialistici per le seguenti figure professionali: addetti servizi legale, revisione interna, organizzazione, segreteria generale e responsabili delle funzioni audit e compliance.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata variabile in base agli obiettivi e alla composizione dell’aula.