Contesto ed obiettivi La distribuzione dei prodotti assicurativi o con contenuto assicurativo è stata profondamente modificata dalla prima direttiva comunitaria in materia. Il processo distributivo risulta sempre più esteso verso molteplici canali che debbono vedere uniformate le proprie regole. Anche il cliente diviene sempre più centrale per la normativa vigente e di conseguenza l’azione di vendita e il modo di relazionarsi mutano profondamente. Ogni collaboratore deve pertanto aderire allo spirito della normativa IDD in quanto rappresenta una nuova modalità di gestire i rapporti con la clientela, che saranno sempre più basati sull’attenzione al cliente e sui principi di trasparenza pre-contrattuale e post-contrattuale.

Temi

Il quadro normativo dei Regolamenti in materia – I Regolamenti IVASS su distribuzione e trasparenza dei prodotti – Come cambia la distribuzione di prodotti assicurativi attraverso i diversi canali – La revisione dell’informativa precontrattuale – Il regime di vendite abbinate – La disciplina in materia di remunerazioni e incentivi – I requisiti supplementari per i prodotti di investimento assicurativi – Le sanzioni e il nuovo regime sanzionatorio – I requisiti per l’accesso alla distribuzione e la disciplina del nuovo Organismo per la Registrazione degli Intermediari ORIA.

Destinatari

Tutti i dipendenti

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.