Contesto ed obiettivi Il corso si pone come obiettivo di approfondire le conoscenze teoriche circa l’antifrode in campo assicurativo. La formazione vuole inoltre trasmettere nella pratica gli strumenti operativi più adatti e consolidati per gestire quotidianamente le frodi assicurative. Al termine delle lezioni i partecipanti saranno in possesso delle conoscenze di base in materia di antifrode e saranno in grado di svolgere le analisi sulle frodi in fase assuntiva. Queste competenze gli permetteranno di individuare le potenziali frodi e di svolgere correttamente ed efficacemente l’iter di segnalazione previsto.

Temi

La frode: definizione del termine ed evoluzione del concetto in campo assicurativo – Il reato di frode assicurativa: aspetti giuridici e normativi – Fraud management – Individuare una frode: indicatori e metodologie di indagine – Le frodi esterne – Le frodi interne – Contraffazioni – Frodi on-line – Le procedure di segnalazione delle frodi sospette – Strategie preventive – Sistemi di contrasto e repressione – Internal audit – Analisi di casi concreti.

Destinatari

Potenzialmente tutti i dipendenti Modalità Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 16 ore.