Contesto e obiettivi

Il corso soddisfa quanto previsto dall’art. 32 e 32 del D.Lgs. 81/2008, con riferimento al D.M. 388/2003 in materia di gestione del primo soccorso. Il corso è inoltre finalizzato a trasmettere gli elementi conoscitivi di base dei principali traumi e delle principali patologie negli ambienti di lavoro, fornire le conoscenze necessarie allo svolgimento delle principali attività di gestione del primo soccorso in particolar modo delle procedure da attivare in caso di emergenza sanitaria: modalità di riconoscimento di un’emergenza sanitaria, procedure di allertamento del sistema di soccorso, procedure per l’attuazione di intervento di primo soccorso. L’obiettivo del corso sarà il raggiungimento della consapevolezza del proprio ruolo nella struttura aziendale e della piena assunzione di doveri e responsabilità

Temi

Verrà affrontato uno specifico percorso che permetterà di acquisire
conoscenze generali sui traumi in ambienti di lavoro, conoscenze generali sulle
patologie specifiche in ambienti di lavoro con capacità pratiche di intervento.
In particolare, si parlerà di: modalità di riconoscimento di un’emergenza
sanitaria; procedure di allertamento del sistema di soccorso; procedure per
l’attuazione di intervento di primo soccorso

Destinatari

Tutti i lavoratori nominati nel ruolo di Addetti SPP per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza. Modalità Aula e F.A.D.

Durata

Con riferimento al fattore di rischio (aziende gruppo B e C) i moduli hanno durata di ore 12.

Aggiornamento

Alla scadenza del triennio dal rilascio dell’attestato di formazione, è previsto un percorso di aggiornamento della durata complessiva di ore 4 a valersi per il triennio successivo.