Contesto e obiettivi

Il corso soddisfa quanto previsto dall’art. 32 del D.Lgs. 81/2008, con riferimento al D.M. 10/3/1998 in materia di prevenzione e gestione dell’emergenza incendio. La formazione si articola in due diversi programmi in funzione del fattore di rischio individuato (basso e medio). Al termine del corso gli Addetti SPP saranno in possesso delle competenze necessarie per la gestione in sicurezza delle attività tipiche del proprio settore professionale di riferimento. Il percorso di apprendimento affronterà argomenti quali la prevenzione del rischio incendio, la gestione dell’emergenza per la salvaguardia delle persone e per la messa in sicurezza di impianti, beni ed attrezzature dell’Azienda, le competenze necessarie a garantire e gestire le procedure di evacuazione. L’obiettivo del corso sarà il raggiungimento della consapevolezza del proprio ruolo nella struttura aziendale e della piena assunzione di doveri e responsabilità.

Temi

Verranno affrontati due diversi e specifici percorsi in funzione del fattore di rischio (basso o medio) così come previsto dalla vigente normativa.:
1) L’incendio e la prevenzione: principi e prodotti della combustione, sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio, effetti dell’incendio sull’uomo, divieti e limitazioni di esercizio, misure comportamentali. 2) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: Principali misure di protezione antincendio, evacuazione, chiamata dei soccorsi.
3) Esercitazioni pratiche: Presa visione e chiarimenti sull’uso dei mezzi di estinzione, istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Destinatari

Tutti i lavoratori nominati nel ruolo di Addetti SPP per lo svolgimento delle attività di gestione emergenza incendio. Modalità Aula e F.A.D.

Durata

I moduli hanno durata di 4 ore (rischio basso) o di 8 ore (rischio medio) con verifica di apprendimento.

Aggiornamento

Alla scadenza del triennio dal rilascio dell’attestato di formazione, è previsto un percorso di aggiornamento della durata complessiva di ore 4 a valersi per il triennio successivo.