Contesto e obiettivi

Il corso soddisfa quanto previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 in materia di obblighi formativi previsti per la figura del Preposto così come definito dall’art. 2 del D.Lgs. 81/2008. La formazione del Preposto risulta aggiuntiva a quanto già somministrato per i Lavoratori e prevede una integrazione in relazione ai compiti esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il percorso di apprendimento, oltre ai temi di carattere giuridico generale, affronterà casi pratici ed esperienziali con soluzioni partecipate e condivise da parte di tutti i partecipanti. L’obiettivo del corso sarà il raggiungimento della consapevolezza del proprio ruolo nella struttura aziendale e della piena assunzione di doveri e responsabilità.

Temi

Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale, compiti obblighi e responsabilità – Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione, definizione ed individuazione dei fattori di rischio, incidenti ed infortuni mancati, tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori con particolare riferimento ai neo-assunti somministrati, interinali e stranieri – Valutazione dei rischi d’Azienda con particolare riferimento al contesto in cui il Preposto opera – Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione – Modalità di esercizio della funzione di controllo ed osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni in materia di salute e sicurezza oltre che uso di eventuali dispositivi di protezione resi disponibili.

Destinatari

Tutti i lavoratori che ricoprono il ruolo di Preposto così come definito dall’art. 2 del D.Lgs. 81/2008 Modalità Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo unico ha durata di ore 8 con verifica di apprendimento.

Aggiornamento

Alla scadenza del quinquennio dal rilascio dell’attestato di formazione, è previsto un percorso di aggiornamento della durata complessiva di ore 6 a valersi per il quinquennio successivo. Nel percorso di aggiornamento verranno proposti e trattati argomenti dove presenti significative evoluzioni ed innovazioni intervenute nel quinquennio trascorso, applicazioni pratiche e/o approfondimenti.