Contesto e obiettivi

Il corso è finalizzato a fornire un quadro dell’evoluzione del diritto dell’intero comparto finanziario, declinato nelle varie sotto-categorie: creditizio, bancario, risparmio gestito, servizi di investimento, postale, assicurativo, pensionistico e tenendo conto dell’evoluzione dei modelli di business. L’intervento mira, in particolare, a fornire le competenze necessarie ai partecipanti per operare correttamente nel sistema, con un occhio anche all’evoluzione comunitaria ed internazionale. Il Corso individua le competenze necessarie per affrontare con professionalità e flessibilità le mutevoli problematiche legate agli aspetti giuridici e giurisprudenziali con i temi economici, finanziari e gestionali degli intermediari.

Temi

Ordinamento giuridico dei mercati finanziari italiani e internazionali – Attività finanziarie, creditizie e bancarie – Novità normative (MIFiD e Accordo di Basilea) – TUF e TUB – I regolamenti Banca d’Italia, CONSOB, IVASS e COVIP – Mercati regolamentati e non – Piattaforme multilaterali di negoziazione – Internalizzatori sistematici – Trasparenza, privacy, antiriciclaggio ed usura – Vigilanza interna ed esterna – Vigilanza sugli intermediari e sulle società di gestione dei mercati – profili giuridici delle attività di raccolta, impieghi e degli altri servizi – Mercati monetari, finanziari e valutari – Struttura, funzioni e normativa – Modalità di negoziazione, orari e tipi di ordini – Gli intermediari: banche, sim, sgr, sicav, compagnie di assicurazione, fondi pensione e altri – Multicanalità ed evoluzione del modello di business.

Destinatari

Gestori, consulenti e dipendenti che abbiano esigenze di conoscenze, aggiornamento e sviluppo delle nozioni giuridiche, operative e funzionali su intermediari, mercati, strumenti, prodotti e servizi.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il Corso ha una durata di 24 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43