Contesto e obiettivi

Le banche ricoprono da sempre un ruolo essenziale nello sviluppo della società, non solo perché svolgono funzioni di deposito e di credito, ma anche perché offrono una serie di servizi accessori che si integrano con il settore assicurativo e con quello terziario. A partire dalle ultime crisi, il settore ha subito profonde trasformazioni a livello di business, di mercato, di organizzazione e di regolamentazione. Inoltre, l’inarrestabile evoluzione tecnologica e la crescita di Fintech stanno conducendo gli intermediari verso un futuro ancora difficile da prevedere. Il corso si pone, pertanto, l’obiettivo di far chiarezza su questo complesso scenario, mostrando le logiche di funzionamento e di sviluppo del settore bancario.

Temi

Basic banking: tecnica bancaria – la Banca Centrale Europea: controllo della liquidità e vigilanza prudenziale – Normativa istituzionale – Compliance, controlli e internal auditing – Risk management – Credito – Finanza – Fiscalità – Le altre funzioni essenziali degli istituti di credito – Servizi essenziali degli intermediari finanziari – La segmentazione della clientela – Enti pubblici – Bancassicurazione – Prodotti bancari e assicurativi – Banca, tecnologia e impresa – La rivoluzione tecnologica nel credito: fintech, regtech e insurtech – Nuovi modelli di business bancario: dall’open banking alla banca app – Il futuro dell’invisible banking.

Destinatari

Neoassunti, gestori, consulenti e tutti coloro che desiderano approfondire i temi legati al funzionamento del business bancario.

Modalità

Aula

Durata

Il Corso ha una durata di 8 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43