Contesto e obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di presentare le caratteristiche base e le diverse tipologie di obbligazioni, aiutando il partecipante ad identificare le diverse categorie di titoli di debito in base alle caratteristiche dell’emittente. L’attività formativa permetterà di comprendere il rendimento dell’obbligazione, la struttura e il relativo rischio dell’investimento obbligazionario. Infine, si parlerà di tassazione, con riferimento alla valutazione fiscale derivante dall’andamento delle cedole e agli accorgimenti da adottare a seguito della compravendita del titolo prima della scadenza.

Temi

Tipologia di obbligazioni: governament, corporate, nazionali, internazionali, ecc. – Le diverse articolazioni dei titoli in termini finanziari: zero coupon, a sconto, tasso fisso, a tasso variabile, plain vanilla e obbligazioni strutturate Analisi e composizione delle obbligazioni indicizzate: le diverse strutture Rendimento effettivo a scadenza, come stima di rendimento atteso – La relazione tra il rendimento effettivo a scadenza e il prezzo del titolo – Fattori di rischio (tasso d’interesse, credito, liquidità, inflazione, cambio), che influenzano il rendimento a scadenza/il prezzo del titolo – Rating e ruolo delle agenzie dedicate – Tassazione: regimi e analisi dal punto di vista fiscale nelle diverse fasi di vita del titolo.

Destinatari

Gestori, consulenti e, più in generale, tutti coloro che desiderano approfondire e sviluppare temi sulle asset class di natura finanziaria, in particolare su prodotti e strumenti a medio termine e medio-alto rischio. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 128