Contesto e obiettivi

Il corso ha lo scopo di approfondire la normativa e l’esame della casistica che regola il “servizio di consulenza”. Operare nel rispetto della normativa è fondamentale per ogni operatore del settore, per cui gli aspetti che disciplinano il settore sono un patrimonio che non solo deve essere conosciuto, ma anche padroneggiato con consapevolezza da ogni consulente. MiFID, Testi Unici, Regolamenti, ecc.: la normativa di riferimento è vasta e complessa e questo corso aiuta i partecipanti a fare chiarezza, acquisire consapevolezza dei limiti e delle possibilità offerte dalla normativa per chi svolge questa attività.

Temi

Normativa comunitaria e nazionale dell’intermediazione finanziaria – Testi Unici, direttive comunitarie (MiFID 1 e 2, PRIPs, AIFMD, Market Abuse 2, AMLD e IDD) e relativi Regolamenti delle Authorities – La normativa per emittenti, intermediari e mercati – Codici di Autodisciplina e Autoregolamentazione – Privacy, antiriciclaggio e trasparenza nel rapporto intermediario-cliente – La regolamentazione dei prodotti di investimento in Europa – Le regole del diritto societario per aumenti di capitale, emissione di prestiti obbligazionari ecc. – principio della separatezza patrimoniale – La disciplina: dei contratti dei servizi D’investimento, degli inducements, dell’informativa e dei conflitti d’interesse La regolamentazione della consulenza.

Destinatari

Neoassunti, gestori, consulenti e tutti coloro che desiderano introdurre, approfondire e sviluppare temi sull’attività di consulenza dopo le ultime novità normative. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 128