Contesto e obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di descrivere il sistema finanziario come canale di intermediazione, che mette in relazione e trasforma le attività finanziarie. Verranno spiegati il concetto, la funzione e le caratteristiche delle asset class in generale ed identificati i diversi tipi di istituzioni e intermediari finanziari presenti nel mercato, i servizi, i prodotti, gli strumenti offerti e il loro ruolo nel mercato stesso. Inoltre, verrà delineata la struttura dei mercati finanziari in base agli strumenti finanziari collocati e scambiati e analizzati i meccanismi di negoziazione di titoli sui mercati finanziari.

Temi

Le componenti del sistema finanziario – Diverse strutture del mercato finanziario in base agli strumenti negoziati: mercato monetario, obbligazionario, azionario e dei derivati – Le specifiche di ciascun mercato, in termini di istituzioni, supervisori, piattaforme di negoziazione, ecc. – Meccanismi di negoziazione di titoli sui mercati finanziari: mercato primario e secondario – Attività di emissione (asta competitiva e marginale) – Tipologie di mercati (basati sui broker, con dealer/market maker, ecc.) – Tipi di ordini – Sedi di negoziazione nazionali per tipologia di prodotti di investimento – Profondità del mercato, dimensioni ed elasticità – Il meccanismo di vendita allo scoperto di un’attività.

Destinatari

Neoassunti, gestori, consulenti e tutti coloro che desiderano conoscere temi di natura organizzativa e gestione dei mercati finanziari. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 128