Contesto e obiettivi

Il corso è finalizzato a far comprendere i concetti economici di base. Partendo dai fattori economici e la loro relazione con i prezzi e i rendimenti dei prodotti finanziari, durante il corso verranno spiegati l’influenza degli indicatori macro (pil, inflazione, disoccupazione) delle tasse e della spesa pubblica sull’espansione o contrazione dell’economia, oltre ai loro effetti sull’economia. Si parlerà, inoltre, degli obiettivi di politica monetaria, delle operazioni della BCE e i suoi principali strumenti. Infine, verrà affrontato il tema del bilancio del Paese e della relazione tra economia reale e mercati finanziari, spiegando le conseguenze economiche e finanziarie del debito pubblico e del fabbisogno di rifinanziamento.

Temi

Prezzi e rendimenti dei prodotti finanziari come il PIL, l’indice dei prezzi al consumo (CPI), il tasso di disoccupazione, il saldo della bilancia dei pagamenti, ecc. – Definizione di politica economica (fiscale e dei redditi) e politica monetaria – Principali obiettivi e strumenti della politica economica e della politica monetaria – Il bilancio finanziario del Paese: identificare la situazione del debito pubblico e i suoi effetti sull’economia del Paese – Comprendere le implicazioni del deficit – Essere consapevoli del rapporto debito pubblico/PIL e delle sue implicazioni sull’economia – Capire in che modo i mercati sono direttamente influenzati dalle decisioni economiche e politiche – Necessità di nuova emissione di titoli di Stato.

Destinatari

Neoassunti, gestori, consulenti e tutti coloro che desiderano conoscere temi base di natura macro economica. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 128