Contesto e obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze per gestire i rischi e cogliere le opportunità legate al passaggio generazionale. Il partecipante, al termine del corso sarà in grado di orientare le scelte dei clienti, soddisfacendo le loro aspettative riguardo alla gestione, tutela e trasmissione del patrimonio. Saprà, inoltre, predisporre una pianificazione successoria e un tax planning in linea con le esigenze del cliente.

Temi

Principi generali della successione ereditaria e delle donazione – I principali istituti del diritto successorio – Il trattamento successorio degli strumenti finanziari – Il trattamento fiscale degli strumenti finanziari: il tax planning successorio – Applicazioni operative e simulazioni di tax planning successorio La gestione delle problematiche familiari tra vivi in campo patrimoniale e finanziario – La disciplina, il ruolo e la struttura dei patti di famiglia – Il trust, i patti di famiglia e l’attività fiduciaria – La continuità familiare nelle imprese soggette a passaggio generazionale – La pianificazione degli investimenti nella logica del ciclo di vita – La prevenzione delle controversie familiari in campo patrimoniale e finanziario.

Destinatari

Gestori, consulenti e, più in generale, tutti coloro che desiderano approfondire e sviluppare temi relativi a successione e passaggi generazionali. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti.