Contesto e obiettivi

Nella prima parte, il corso intende spiegare funzioni, caratteristiche e tipologie di prodotti e strumenti derivati; le differenze tra i mercati regolamentati e non, le piazze e i sistemi dove si collocano, si scambiano e si vendono. L’intervento mira altresì a distinguere le diverse possibilità di operare nel mercato dei derivati: copertura, speculazione e arbitraggio. La parte centrale del corso è dedicata ai “contratti regolamentati” (futures e options) e non regolamentati (sport, forward, warrants, certificates e altre strutture), identificandone caratteristiche e modalità di utilizzo. In conclusione verrà trattato il tema della tassazione e in particolare, verranno spiegati gli effetti fiscali di un investimento in derivati.

Temi

Tipologie, caratteristiche, funzioni e strutture – Mercati e strumenti regolamentati e non – Future, option, spot, forward, warrant, certificate – Le componenti di un derivato: attività sottostante, tempo, tassi di interesse, dividendi e costi – Posizioni, punti di vista e prospettiva in un contratto sui derivati: call e put – Contratti futures: mercati, prezzi, quotazioni e costi – L’obiettivo del compratore e del venditore di un contratto – Contratti options: caratteristiche – Diverse tipologie di investimento – Obiettivo dell’acquirente e del venditore di un contratto – Le differenze options/warrant – Altre tipologie di derivati: caratteristiche, mercati, borse, condizioni e strutture – Tassazione delle diverse strategie con derivati.

Destinatari

Gestori, consulenti e tutti coloro che desiderano approfondire e sviluppare temi su prodotti e strumenti del mercato finanziario. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 128