Contesto e obiettivi

Il corso aiuta a comprendere il concetto di valuta, identifica e spiega le principali caratteristiche del mercato dei cambi. Inoltre, si affrontano le tematiche inerenti i “tassi di cambio”, le loro possibili quotazioni e funzioni, in modo da permettere ai partecipanti di calcolarlo e comprendere il modo in cui viene quotato (spread). Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di capire gli effetti delle fluttuazioni dei tassi di cambio sugli investimenti, le possibilità di copertura, di speculazione e di arbitraggio, nel cosiddetto “gioco delle valute”.

Temi

Definizione del mercato dei cambi – Tassi di cambio spot e forward – Come calcolare il tasso di cambio a termine e il tasso di interesse, dato il tasso di cambio a pronti fra due paesi – Opportunità di arbitraggio tra i tassi di cambio a pronti e quelli a termine di due paesi – Possibili quotazioni dei tassi di cambio Lo spread denaro/lettera nel mercato dei cambi – Come calcolare l’importo da ricevere/pagare sulla vendita/acquisto di valute a causa dello spread denaro/lettera – Tassi cross e implicazioni sui prezzi dei cambi – Impatto delle fluttuazioni dei tassi di cambio sui prodotti non denominati in euro – Effetti delle fluttuazioni dei tassi di cambio sugli investimenti – Le opportunità di copertura con i cambi: currency swap.

Destinatari

Gestori, consulenti e, più in generale, tutti coloro che desiderano approfondire e sviluppare temi relativi alle valute, alle unità di conto e alle politiche di copertura e arbitraggio delle asset class di natura finanziaria e non Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 128