Contesto e obiettivi

Il recente “Decreto Crescita” (d.l. n. 34/2019) è intervenuto sulla disciplina italiana della cartolarizzazione (L. 130/99). Da un lato, si rende operativamente perseguibile la prospettiva di veicoli “tipo ReoCo” destinati a consentire l’efficace perseguimento di strategie di repossession di asset immobiliari nell’ambito di operazioni di gestione attiva e “valorizzazione” di crediti deteriorati con sottostante immobiliare; dall’altro, viene prevista un’ evoluzione della “cartolarizzazione immobiliare”, che dischiude nuove prospettive di utilizzo dello schema classico delle operazioni di securitization nel settore privato del real estate. Da qui nasce la necessità di una valutazione delle novità legislative che lasciano intravvedere interessanti e inediti modelli di operatività.

Temi

Tipologie, caratteristiche, mercati e modalità di negoziazione e scambio delle cartolarizzazioni – Prodotti, mercati e modalità operative sui mercati internazionali – Inquadramento sistematico delle novità normative: “cartolarizzazione di crediti deteriorati con sottostante immobiliare”, “cartolarizzazione di proventi” e “cartolarizzazioni immobiliari e di beni mobili registrati” – Innovative strategie finanziarie perseguibili nel settore R.E. – Schemi operativi adottabili: ReoCo, società veicoli d’appoggio, SPV immobiliari, patrimoni destinati, etc. – Profili di incertezza e soluzioni possibili – Fiscalità dell’operazione e agevolazioni all’imposizione sui trasferimenti – Aspetti giuridici e normativi.

Destinatari

Consulenti e personale di Direzione Generale che desiderano approfondire e sviluppare temi attuali sulla gestione, commercializzazione e cessione dei crediti (performing e non-performing). Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 128