Contesto e obiettivi

Il corso illustra in modo operativo e pratico il significato delle principali voci correntemente utilizzate in lingua inglese nell’area della intermediazione finanziaria. Attraverso la proposizione ai partecipanti di documenti ufficiali e report redatti da società di investimento/consulenza, in lingua inglese, vengono analizzati i contenuti, individuati i principali “modi di dire” e spiegati gli acronimi, non solo nel loro significato, ma anche i significati eventualmente “celati” dietro parole all’apparenza normali (es. Tracking error). Ciò è diventato ancora più importante dal momento che ormai la prassi consueta è quella di utilizzare vocaboli inglesi ed acronimi anche in testi redatti in italiano.

Temi

La lettura dei report delle principali società mondiali e l’analisi del linguaggio utilizzato – Momento esercitativo sulla macroeconomia – Le tematiche dell’analisi finanziaria dei bilanci bancari e delle società oggetto di valutazione per l’affidamento – Momento esercitativo sulla lettura e comprensione dei report societari e di bilancio – La comunicazione finanziaria in inglese: analisi di articoli dedicati a problematiche bancarie e finanziarie tratti dalla stampa estera – Momento esercitativo: distribuzione di un articolo a ciascun partecipante, analisi del testo e presentazione individuale in aula plenaria.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i dipendenti, in particolare a manager che gestiscono dati economici e finanziari anche a carattere internazionale. Tutte le attività, e in particolare le esercitazioni, potranno essere realizzate in aula utilizzando per l’esposizione la lingua inglese oppure italiana. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE