Contesto e obiettivi

Il corso permette al consulente di identificare l’esposizione del cliente alle tipologie di rischio quali: vita, salute, casa, responsabilità civile, dipendenza, ecc. e conseguentemente comprenderne l’impatto sulla ricchezza del cliente di ciascun rischio in diversi scenari. Viene, quindi, determinata la parte di rischio che deve essere trasferito all’esterno e individuate le coperture assicurative idonee. Vengono spiegati i pro e i contro dei diversi tipi di prodotti assicurativi sulla vita: index linked, unit linked, gestione separata. Nella seconda parte del corso vengono affrontate le caratteristiche del sistema pensionistico e presentati u prodotti pensionistici e previdenziali disponibili in funzione delle esigenze del cliente.

Temi

La disciplina codicistica del contratto di assicurazione vita – Il rischio e i principi tecnici delle polizze vita – la classificazione delle polizze vita (di protezione, di risparmio/investimento, ecc.) – La disciplina fiscale delle polizze vita – Simulazione di soluzioni previdenziali e assicurative – valutazione comparata delle alternative di mercato – Il sistema previdenziale italiano – La previdenza integrativa collettiva di settore – La previdenza complementare individuale Profili gestionali, commerciali e fiscali degli strumenti previdenziali – La pianificazione del fabbisogno previdenziale alla clientela – Valutazione comparativa dei diversi prodotti assicurativi e previdenziali.

Destinatari

Gestori, consulenti e, più in generale, tutti coloro che desiderano approfondire e sviluppare temi sull’attività assicurativo e previdenziale. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE