Contesto e obiettivi

Il corso espone le alternative al classico credito ordinario fornito da banche e intermediari. Dal venture capital al private equity oppure l’emissione di strumenti a breve, prestiti obbligazionari o il collocamento e l’emissione di titoli di capitale o il ricorso alle diverse opportunità in tema di mercati regolamentati e non. Gli strumenti di finanza alternativa a disposizione delle imprese oggi iniziano a essere molti. In Italia, ma anche su altri mercati molto più facilmente accessibili, ad esempio Euronext (mercati di Parigi, Amsterdam e Bruxelles) la Borsa di Londra (London Stock Exchange). Dal private debt, ai minibond, dall’equity crowdfunding al venture capital e alle SPAC fino alla quotazione all’Aim Italia.

Temi

Il mercato dei capitali – Organizzazione e mercati – Mercati regolamentati e non – Inquadramento normativo e operativo – Minibond – Finanziamento del circolante tramite cessione di fatture commerciali – Quotazione in Borsa Italiana Spa – Quotazione Alternative Italian Market (A.I.M.) – Euronext (Parigi, Amsterdam e Bruxelles) – London Stock Exchange (Londra) – New York (Wall Street Stock Exchange e Nasdaq) – I diversi casi italiani di quotazioni su mercati internazionali – Altre piazze e opportunità – Private equity – Private debt – venture capital e business angel – Equity crowdfunding – Special Purpose Acquisition Company (S.P.A.C.) – Finanziare una start-up e una scale-up – Incubatori e degli acceleratori d’impresa – Consorzi.

Destinatari

Tutti i dipendenti, in particolare il personale dell’area commerciale, gestori, consulenti e private banker che operano con la clientela, nei mercati, in team e che seguono società mid o large corporate o grandi gruppi. Può essere anche interessante per collaboratori, dipendenti e componenti di Direzione Generale che seguono per gli intermediari e operazioni dell’area finanza. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 128