Contesto e obiettivi

Il corso è finalizzato a fornire un quadro completo dell’evoluzione del diritto nel comparto del credito, in particolare a sviluppare le competenze necessarie ai manager che operano per intermediari finanziari, bancari e/o creditizi. L’attività formativa ha l’obiettivo di fissare le conoscenze necessarie per affrontare con professionalità e flessibilità le mutevoli problematiche legate agli aspetti giuridici e giurisprudenziali con i temi economici, finanziari e gestionali degli intermediari. L’intervento è finalizzato all’introduzione, lo sviluppo e l’approfondimento di questioni di rilevante interesse per la formazione degli operatori bancari e di professionisti a vario titolo interessati al settore bancario, fornendo un aggiornamento qualificato sulle tematiche di maggior rilievo, anche sul piano pratico ed operativo.

Temi

Attività bancaria – Funzione creditizia e monetaria – Disciplina pubblica e autorizzazioni – Vigilanza – Stabilità, trasparenza e concorrenza – Correttezza nei rapporti contrattuali – Concetto di credito – Il quadro normativo: T.U. bancario (Legge 385/93) e T.U.F. (Legge 98/1998) –Trasparenza, privacy, antiriciclaggio ed usura – Novità legislative – Capacità di contrarre e agire – Diritto di famiglia – Deleghe e procure – Imprenditori e accertamento dei poteri – Corretta individuazione del cliente e regimi patrimoniali – Istruttoria nella concessione del fido – Correlazioni tra forme tecniche e necessità finanziarie – Bilancio e documentazione contabile secondo il Codice e le regole internazionali – Proposta di affidamento – Banche dati – Garanzie generiche, reali e personali.

Destinatari

Gestori, consulenti e dipendenti che abbiano funzioni di responsabilità in tema creditizio e a tutti coloro che operano in ambito di affidamenti e prestiti. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento con cui si vuole trattare gli argomenti previsti e del livello di preparazione dei partecipanti. PAGE 128