Contesto e obiettivi

Nella richiesta di un finanziamento, è possibile che la banca chieda al cliente di fornire una garanzia. È importante sottolineare che le garanzie non modificano l’esito dell’analisi dell’azienda e dell’operazione proposta, ma contribuiscono ad attenuare il rischio finanziario (mitigants) a cui si espone la banca erogando il credito, aumentando le possibilità per l’intermediario di rientrare del capitale prestato. Per questo motivo, il corso cerca di focalizzare l’attenzione sulla diversa declinazione delle garanzie (tipiche ed atipiche), della loro natura (reali e personali) o di altre modalità a tutela del credito (privilegi, lettere di patronage, covenants, etc.) a sostegno della richiesta.

Temi

Problemi generali in materia di acquisizione delle garanzie – Garanzie come tecniche di credit risk mitigation – Principali tipologie di garanzie: tipiche ed atipiche, omnibus e ad hoc, autonome, reali (ipoteche, privilegi, e pegni), personali (fidejussione, avalli) – Formalità per l’iscrizione dell’ipoteca volontaria e giudiziale – Costituzione del pegno – Estensione, rinnovo e variazione degli atti – Scarto di garanzia – Responsabilità nelle società di persone e di capitali Valutazione patrimonio garanti – Garanzie e pricing – Mitigants – Covenants Garanzie bancarie internazionali – Valutazione delle garanzie a supporto del credito – Garanzie e crisi d’impresa – Monitoraggio e gestione – Integrazione con i sistemi di Business Intelligence.

Destinatari

Gestori, consulenti e dipendenti che abbiano funzioni di responsabilità in tema creditizio e, più in generale a tutti coloro che operano in ambito di affidamenti e prestiti. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 24 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento con cui si vuole trattare gli argomenti previsti e del livello di preparazione dei partecipanti. PAGE 128