Contesto e obiettivi

Leasing e factoring, oltre ad altre modalità di finanziamento, rappresentano per micro, piccole, medie e grandi imprese, opportunità per sfruttare gli incentivi delle novità normative grazie ai contributi pubblici e privati. In più, il sistema economico e quello bancario e creditizio, sta tentando di recuperare redditività e capacità gestionali anche tramite la cessione del credito e del factoring. Il corso si propone di favorire l’incasso dei crediti commerciali, per agevolare una diminuzione sostanziale rispetto alle consistenze di crediti commerciali e rappresentano, nell’ambito della struttura finanziaria delle imprese, una posta di grande rilievo. Lo tesso dicasi per l’ammontare complessivo dei debiti commerciali delle Amministrazioni pubbliche e sui relativi tempi medi di pagamento.

Temi

Operazioni del parabancario (leasing, factoring e renting) – Operazioni e motivazioni della cessione e locazione del credito – Prodotti e servizi – Il contratto di leasing: nuovi principi contabili (leases), le diverse forme e caratteristiche, clausole del contratto, obblighi, pagamenti, rapporti accessori, patto di riacquisto, penali, garanzie e le operazioni più diffuse – Il contratto di factoring: qualificazione del contratto, la cessione dei crediti, efficacia e forma della comunicazione al debitore: accettazione e notificazione, forma e caratteristiche, garanzie, valutazione della solvenza del debitore e creditore, accessori del credito e documenti probatori – Altre forme di parabancario – Rapporti con la PA – Sistemi di B.I.

Destinatari

Ruoli professionali specialistici del settore parabancario, in modo da assicurare agli intermediari la disponibilità di risorse qualificate. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento con cui si vuole trattare gli argomenti previsti e del livello di preparazione dei partecipanti. PAGE 128