Contesto e obiettivi

Il corso permette ai partecipanti di approfondire il tema della crisi di impresa, un argomento di grande interesse alla luce della recente introduzione del nuovo “Codice della Crisi d’Impresa”, che entrerà in vigore ad agosto 2020. Un piccolo pacchetto di articoli, tra cui alcune importanti modifiche del Codice Civile, è però già operativo da marzo 2019. L’intervento propone una lettura del nuovo “Codice della Crisi d’Impresa” e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019), le misure di allerta, gli organismi di composizione della crisi (OCRI) ed il ruolo dell’organo di controllo, con le diagnosi della crisi aziendale, l’analisi del processo patologico e di modelli predittivi.

Temi

Inquadramento normativo ed operativo – Nozioni e aggiornamenti di diritto fallimentare – Novità normative e indicazioni operative – Strumenti per la gestione della crisi d’impresa – La crisi d’impresa: gli indici da monitorare – Redazione e valutazione dei piani attestati da professionisti (art. 67 legge fall. re) – Redazione e valutazione accordi di ristrutturazione (art. 182 e ss. legge fall.re) – Concordato preventivo: varie ipotesi – Problematiche per la valutazione degli strumenti: indicazioni normative e casi operativi – La funzione “terza” dell’asseveratore – Gestione del contenzioso – Diagnosi, analisi del processo patologico e modelli predittivi – Strategie di risanamento – Strumenti di composizione – Attestazioni speciali.

Destinatari

Tutti i dipendenti, in particolare gestori dell’area credito. Inoltre, il corso è indirizzato a personale deputato all’area legale, compliance, audit, e a coloro che necessitano di nozioni normative. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata di 8 ore, variabili in base agli obiettivi e alla composizione dell’aula. PAGE 128