Contesto e obiettivi

Il bilancio è il documento per l’analisi delle performances aziendali, sia per il lettore esterno sia per quello interno all’impresa. La capacità informativa di tale documento può essere massimizzata solo attraverso la riclassificazione degli schemi civilistico-contabili. Il corso trasferisce le nozioni e le tecniche che rappresentano le best practices in tema di analisi dei bilanci. Tali nozioni mirano a trasmettere la capacità di leggere e interpretare gli schemi riclassificati per trarne il massimo contributo informativo. I partecipanti vengono accompagnati in un percorso che li vede porsi, sia quali lettori esterni dei bilanci, come gli istituti di credito, sia quali lettori interni, con pieno accesso alle informazioni anche extra-contabili.

Temi

Il bilancio e la sua formazione – Fundamentals del bilancio – Stato Patrimoniale Conto Economico – Rendiconto Finanziario – Nota Integrativa – Prospetto del Patrimonio Netto – Relazione sulla Gestione – Fonti normative del bilancio Aspetti fiscali e interferenze nel bilancio – Bilancio come strumento di comunicazione – Terminologia bilancistica in economia aziendale – Analisi di bilancio & riclassificazione – Stato patrimoniale riclassificato per gestioni – Conto economico riclassificato per sezioni – Terminologia anglosassone dell’analisi di bilancio – Ratios di bilancio: indicatori di liquidità, solidità e redditività – Break even point – Risultato economico vs risultato finanziario – Politiche di bilancio ed effetti sul cash flow.

Destinatari

Gestori, consulenti e dipendenti che abbiano funzioni di responsabilità in tema creditizio e a tutti coloro che operano in ambito di affidamenti e prestiti. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata minima di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento con cui si vuole trattare gli argomenti previsti e del livello di preparazione dei partecipanti. PAGE 128