Contesto e obiettivi

Il corso analizza le tematiche principali sulla valutazione del merito creditizio e l’analisi del rischio, provando a fornire una panoramica completa nel comparto dei finanziamenti e dei crediti in senso lato, per individuare un metodo di analisi efficace e fornendo gli strumenti introduttivi e basilari per la valutazione degli affidamenti. Inoltre, dal momento che l’evoluzione del merito creditizio è un processo continuo, alle fasi di selezione iniziale e della revisione periodica deve affiancarsi il costante monitoraggio dell’andamento del rischio e della relazione. Non tutti gli affidati, infatti, mantengono inalterati nel tempo i requisiti riconosciuti in fase di concessione, ma possono intervenire variazioni sul profilo dell’affidato che ne modificano l’iniziale rischiosità.

Temi

Affidamenti e finanziamenti – Novità normative – Clientela “retail” e “corporate” Caratteristiche di scoring, rating e valutazione della PEF (Pratica Elettronica di Fido) – Metriche per la misurazione del rischio – La richiesta di fido – Istruttoria di fido – Acquisizione della documentazione – Informazioni interne ed esterne – Revisione – Disamina delle fasi relative alla concessione di un fido – I fondamenti del bilancio – I principali documenti – Criteri di valutazione – Asset aziendali – Analisi finanziaria – Politiche di bilancio – Analisi competitiva e la valutazione d’impresa – Relazione andamentale: Sistemi d’Informazione Creditizia (SIC) – Garanzie e strumenti di tutela del rischio – Sintomi di anomalia – Monitoraggio e gestione del credito problematico.

Destinatari

Gestori, consulenti e dipendenti che abbiano funzioni di responsabilità in tema creditizio e a tutti coloro che operano in ambito di affidamenti e prestiti. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il corso ha una durata minima di 24 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento con cui si vuole trattare gli argomenti previsti e del livello di preparazione dei partecipanti. PAGE 128