Il Fondo per la Repubblica Digitale ha pubblicato due bandi dal valore complessivo di 30 milioni per accrescere e rafforzare le competenze degli italiani.

La messa a disposizione di un quantitativo così importante riflette la necessità di sostenere i processi di formazione digitale accrescendo il livello di competenze del nostro Paese, ancora molto lontano dall’essere soddisfacente. L’Italia, infatti, è uno dei paesi europei con il più alto tasso di skill mismatch.  Il nostro sistema, in poche parole, non riesce a adeguare le competenze dei lavoratori alle richieste dalle aziende che, sempre più spesso, fanno fatica a trovare personale altamente qualificato, specialmente in tema di skills digitali. Non solo: l’Italia ricopre una delle ultime posizioni dell’indice DESI, il quale misura i progressi compiuti dagli Stati Ue verso un’economia e una società digitale.

Per colmare questo divario, il Fondo per la Repubblica Digitale ha deciso di mettere in campo due bandi: “In Progresso” e “Prospettive”. Entrambe le opportunità di finanziamento si rivolgono, con particolare attenzione, a quelle categorie che rischiano di rimanere escluse dal processo di digitalizzazione ed essere marginalizzate tanto nel mercato del lavoro quanto nell’esercizio di una “piena cittadinanza digitale”.

Vediamo, allora, i dettagli dei due bandi.

Fondo per la Repubblica Digitale: Il bando “In Progresso”

Con una dotazione di 10 milioni di euro, il bando In Progresso promuove lo sviluppo di competenze digitali per i lavoratori la cui mansione è a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica. Il fine del bando è garantire ai lavoratori la permanenza nel mercato del lavoro e, soprattutto, la possibilità di accedere a nuove opportunità professionali. Il termine per la presentazione delle domande per In Progresso sono le ore 13.00 del 04/08/2023. Per visionare il bando completo, si prega di visitare questa pagina.

Il bando prospettive del Fondo per la Repubblica Digitale

Con una dotazione complessiva di 20 milioni di euro, il bando Prospettive si rivolge a donne e uomini tra i 34 e i 50 anni che, disoccupati o inattivi, vogliono sviluppare le proprie competenze digitali. Prospettive ha come obiettivo, dunque, quello di ampliare le possibilità di reinserimento lavorativo per chi, per qualsiasi motivo, si è trovato ai margini del mondo lavoro. Il bando promosso dal Fondo per la Repubblica digitale sostiene iniziative presentate da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del terzo settore che presentino domanda entro il 14 luglio 2023. Per maggiori informazioni, si prega di cliccare qui.

Competenze digitali: l’avviso DiGi di FBA

In coerenza con la Strategia Nazionale per lo sviluppo delle Competenze Digitali previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Fondo Banche Assicurazioni ha deciso di supportare, tramite l’Avviso DiGi, lo sviluppo delle competenze digitali e trasversali dei lavoratori del settore bancario e assicurativo. Se vuoi approfondire le opportunità dell’Avviso, ti invitiamo cliccare qui.