Analizziamo spesso le competenze digitali più richieste dalle aziende: ma quali sono quelle più ricercate dai lavoratori? Una risposta importante può arrivare dallo studio condotto da Coursera. La nota azienda ha infatti effettuato una valutazione comparativa delle richieste di iscrizione su determinati cataloghi pervenute alla sua piattaforma tra il 2021 e il 2022.

Secondo i risultati dell’indagine, la crescita nella domanda di competenze digitali è impetuosa al punto che tutte le dieci competenze più richieste al mondo riguardano le digital skills. La continua evoluzione degli strumenti tecnologici determina infatti la continua ricerca, da parte dei lavoratori, di competenze da acquisire o aggiornare. Allo stesso tempo, non solo i lavoratori hanno compreso questa esigenza: l’incertezza economica determinata da questo periodo storico impone infatti alle aziende di ottimizzare e efficientare la propria macchina organizzativa con investimenti in competenze digitali.

Le dieci competenze digitali più richieste: i dati Coursera

Secondo Coursera, per il 2023 le digital skills in ascesa sono:

  1. Scrum software development
  2. Data visualisation
  3. Customer success tools
  4. E-commerce
  5. CRM software
  6. User experience design (UX)
  7. Agile software development
  8. Software framework development
  9. System software development
  10. Search engine optimization (SEO)

 

Digital skills e soft skills: un binomio fondamentale

Un aspetto molto importante sottolineato dal report riguarda la complementarietà tra le competenze digitali e le soft skills squisitamente umane. Gli esseri umani hanno bisogno infatti di utilizzare le human skills per poter usare in modo efficace ed etico le nuove tecnologie. Ma non solo: la componente umana è essenziale per sviluppare il Digital mindset, ovvero la predisposizione ad assumere un atteggiamento mentale aperto di fronte alle possibilità dell’innovazione tecnologica.

Ecco perché, come sottolineato anche da noi più volte, i programmi di formazione devono offrire un mix di opportunità di apprendimento che consideri lo sviluppo congiunto di queste capacità. Anche perché la formazione in materia di competenze digitali può richiedere un continuo aggiornamento: lo sviluppo di soft skills ha invece carattere più stabile. Competenze come la capacità comunicativa o l’empatia – per fare due esempi – sono infatti il presupposto fondamentale per un’attività lavorativa efficace e per promuovere la propria crescita personale.