La relazione annuale IVASS presentata dal Presidente Daniele Franco

Il 20 giugno scorso il nuovo presidente dell’IVASS, Daniele Franco, ha presentato la prima Relazione annuale redatta nel corso del suo mandato, iniziato sei mesi prima con la sua nomina a Direttore Generale di Bankitalia.

Per la prima volta, lo strumento utilizzato per presentare la relazione annuale è stato un videomessaggio; questo ha consentito a tutti gli stakeholders di poter cogliere appieno il contenuto pregnante del messaggio di presentazione.

Oltre ai saluti ed ai ringraziamenti di rito, il nuovo Presidente ha espresso la volontà di organizzare un incontro con gli attori del mercato «per fare il punto sullo stato del sistema assicurativo italiano».

Ce ne sarà davvero bisogno

Se il bilancio 2019 presenta, infatti, un quadro con luci ed ombre, il bilancio 2020 rischia di essere davvero buio, con una raccolta premi in forte contrazione ed un volume di liquidazioni per sinistri su alcuni rami che rischia di mettere in forte difficoltà le compagnie meno attrezzate ad affrontare scenari pandemici come quello che stiamo attraversando.

Tre cose ha chiesto Franco alle nostre imprese, per affrontare al meglio il preoccupante quadro economico:

  1. chiarezza strategica
  2. solidità finanziaria
  3. assetto di governo

Sul fronte rapporti con gli assicurati, le parole d’ordine restano efficienza e trasparenza.

Il messaggio è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=VfGgsJigAKE&feature=youtu.be

 

Francesco Samuele, Projectland