Assicurati di saperti assicurare

Questo lo slogan scelto dall’IVASS per lanciare il primo Test sulla conoscenza assicurativa degli italiani.

Il Test è solo l’ultima, in ordine temporale, della serie di iniziative che l’Istituto ha messo in campo a tutela dei consumatori. Si affianca, infatti, a pubblicazioni, indagini di mercato, statistiche e iniziative informative e formative. L’obiettivo, ambizioso ma imprescindibile, è di elevare ulteriormente il livello di tutela della parte debole del contratto di assicurazione.

I risultati dell’indagine saranno utilizzati dall’IVASS per comprendere il livello di percezione dei bisogni assicurativi da parte del cittadino e indirizzare al meglio le azioni a sua tutela e le iniziative di sviluppo della cultura assicurativa.

La ricerca, condotta in collaborazione con BVA-Doxa e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è stata finanziata dal MISE. L’intero studio si inserisce nell’ambito della Strategia Nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

A questo link (dal minuto 11.45) è possibile ascoltare l’intervista al Segretario generale dell’IVASS, Stefano de Polis, rilasciata a Radio 24 in cui si presenta l’iniziativa:

https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/due-denari/puntata/alfabetizzazione-finanziaria-110611-ADhFmbd

 

Francesco Samuele, Projectland