Formazione orizzontale e verticale: un connubio imprescindibile per acquisire il digital mindset.

Una banale premessa: la cultura digitale serve ormai ad abilitare la stessa attività lavorativa. Il lavoro individuale che facciamo viene e verrà svolto sempre più in futuro in modalità e con strumenti digitali. Il lavoro di gruppo sarà spesso effettuato comunicando digitalmente e utilizzando software di condivisione. 

Dovremo di conseguenza aumentare il “livello di cultura digitale aziendale” che si esprimerà anche e soprattutto attraverso una diffusa mentalità digitale in ogni collaboratore. Il compito delle strutture aziendali è anche quello di contribuire a costruire e diffondere “digital mindset”. 

Ma come facilitare il sorgere di questa cultura? Certamente lo strumento formativo tradizionale (aula fisica e virtuale) è importantissimo ma può rivelarsi insufficiente rispetto a un obiettivo così importante. Il digital mindset, la mentalità digitale, non si afferma con un semplice corso ma attraverso stimoli e scambi continui. 

Accanto alla formazione formale diviene quindi importante stimolare l’emergere in azienda di pratiche di “formazione orizzontale”. Occorre fare in modo cioè che ogni collaboratore diventi contemporaneamente formatore e allievo di altri colleghi, semplicemente mettendo in comune la propria cultura digitale, grande o piccola che sia, e farne occasione di apprendimento per gli altri. 

Certo siamo di fronte a un fenomeno che non possiamo controllare come controlliamo i contenuti e le modalità di erogazione dei pur preziosissimi interventi in aula, tuttavia incentivare queste pratiche porta sicuramente grandi benefici.  

Come fare? Formando i collaboratori in modo generalizzato, con brevi interventi di poche ore in aula, alla cultura dell’apprendimento e del trasferimento di ciò che sappiamo. Basterà  qualche semplice tecnica e suggerimenti di tipo metodologico. 

Questi interventi formativi possono favorire la messa in moto di processi di divulgazione di sorprendente efficacia molto utili per aumentare il livello medio di cultura digitale aziendale. Si tratta di una specie di reazione a catena. 

Per giunta, apprendere continuamente e saper trasferire efficacemente ciò che abbiamo appreso è necessario perché sempre più spesso è richiesto anche al cliente l’utilizzo di applicativi che l’azienda mette a disposizione. Ogni dipendente dovrebbe essere in grado in tutte le occasioni possibili di far fronte alla richiesta di chiarimenti che possano favorire la familiarità del cliente con l’utilizzo degli applicativi aziendali.  

Anzi dovrebbe incentivarne attivamente l’utilizzo. 

Questa formazione orizzontale ha quindi una doppia utilità: verso l’interno (diffusione digital mindset in azienda) e verso l’esterno (familiarizzazione del cliente nell’utilizzo delle applicazioni aziendali). 

Ciascuno di noi diventerà quindi, almeno un po’, un formatore digitale? Penso proprio di sì. 

 

Angelo Pasquarella
Presidente Projectland